Spiritualità.

San Benedetto

Armati dunque di fede e di opere buone, sotto la guida del Vangelo, incamminiamoci per le sue vie in modo da meritare la visione di Lui, che ci ha chiamati nel suo regno. Se, però, vogliamo trovare dimora sotto la sua tenda, ossia nel suo regno, ricordiamoci che è impossibile arrivarci senza correre verso la meta, operando il bene. (dalla S. Regola)

leggi tutto...

Mectilde De Bar

Quanto è felice una religiosa del SS. Sacramento quando prende bene lo spirito della sua vocazione. Non conosco altre religiose nella Chiesa di Dio che debbano essere più sante delle "Figlie del SS. Sacramento". M. Mectilde de Bar

leggi tutto...
ora_et_labora

Ora et Labora

"Ad ogni sorella verrà dato un lavoro proporzionato alle sue forze, affinché neanche una, secondo la S. Regola resti oziosa" (M. Mectilde De Bar)

leggi tutto...

Figure significative.

Venerabile Madre Caterina Lavizzari

Venerabile Madre Caterina Lavizzari

Madre Teresa Maria Lamar

Madre Teresa Maria Lamar

Padre Celestino Maria Colombo

Padre Celestino Maria Colombo

Madre Scolastica Cattaneo

Madre Scolastica Cattaneo

Le preghiere

Elevazione alla SS. Eucaristia di Madre Mectilde de Bar

  • Ti adoro, Verbo divino annientato, che hai assunto, con l'Incarnazione, la condizione di peccatore, immolato nell'amore e nella giustizia alla santità divina. Ti adoro presente sotto le specie eucaristiche, o Vittima che espii i peccati del mondo, restituendo a Dio, il Padre tuo, la gloria che il peccato incessantemente gli sottrae. Ti adoro, Gesù, Amore, presente fra noi, nell'atto in cui porti a compimento la tua offerta sull'altare in sacrificio di eterno, soave profumo alle tre divine Persone della Santissima Trinità. Tu sei l'Agnello immolato dall'origine del mondo e ti sei liberamente sacrificato sotto le specie del pane e del vino per entrare in me e fare di me una stessa ostia con te. O Gesù, in unione a tutto ciò che in questa preziosa Ostia sei per il Padre tuo, per la Chiesa e per me, mi restituisco a te, per essere resa uno stesso sacrificio d'amore e di giustizia alla santità di Dio. Amen.
Papa-Francesco

Lettera a Papa Francesco

Alatri, 12 Marzo 2014 Santo Padre Francesco, vorremmo che queste righe si facessero portavoce della gratitudine, della riconoscenza e della profonda stima che nutriamo nei suoi confronti. Desideriamo ringraziarla di tutto cuore per la meravigliosa testimonianza di fede, di carità e di gratuità che offre alla Santa Chiesa e a noi tutti, soprattutto per le preziose parole di tenerezza, di dolcezza e di gioia, che quotidianamente ci arricchiscono.

leggi tutto...
giovanni-paolo-II

Visita di San Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere a tutte voi, sorelle, la mia commozione per questa visita ad Alatri. Sono stato invitato per celebrare il IV centenario del ritrovamento delle spoglie del papa martire san Sisto I, che fu uno dei primi successori di san Pietro sulla cattedra di Roma..." (M. Mectilde De Bar)

leggi tutto...

Monastero

Largo Ignazio Danti, 2

03011 Alatri (FR)

Contatti

0775.434690

334.535.4000

benedettinealatri@gmail.com